Corso di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale
Dal 7 novembre al 12 dicembre 2022 torna in SIOI il percorso formativo che consente di far acquisire la conoscenza delle regole del cerimoniale e del codice di comportamento formale presente nei molteplici aspetti delle relazioni pubbliche internazionali. Il Protocollo è l’insieme di regole che disciplinano il cerimoniale in generale riferito ai suoi aspetti codificati. E’ composto da regole proprie, ma le sue fondamenta poggiano sul corpus costituzionale dello Stato e sulla normativa dell’assetto amministrativo dell’ordinamento. Ogni ente/organo è dotato di un proprio ufficio, di regole proprie che disciplinano, direttamente o indirettamente, l’aspetto del cerimoniale.
Il corso prevede 11 incontri in modalità live streaming, due volte a settimana, il lunedì e martedì dalle ore 14.00 alle 17.00.
Il Corso è rivolto ai dirigenti e ai funzionari della Pubblica Amministrazione, ai funzionari delle Ambasciate estere in Italia, al personale delle strutture private coinvolte nell’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale e ai giovani interessati ad intraprendere una carriera nelle relazioni pubbliche internazionali.