Master in Progettazione Europea 8 novembre – 21 dicembre 2021 – WEB LIVE

cartolina-master-progettazione-2021.jpg

54° edizione del MASTER IN PROGETTAZIONE EUROPEA – WEB LIVE: 8 novembre al 21 dicembre 2021

Il Master ha l’obiettivo di promuovere la formazione di consulenti esperti in materia di progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei Fondi Strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti.

La struttura del Master prevede un totale di 70 ore tra didattica e laboratori di progettazione e 300 di studio individuale. Le lezioni si svolgono in modalità web live il lunedì e martedì dalle ore 9.30 alle 13.00. I laboratori di progettazione potranno essere svolti in giornate diverse da quelle della didattica e saranno comunicate prima dell’inizio del Master.

E’ previsto per questa edizione un Modulo specialistico sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che si svolgerà il 15 e 16 dicembre dalle 9.30 alle 13.00.

Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che da attuazione al “pacchetto” di risorse finanziarie del Next Generation EU (NGEU) definendo un insieme di riforme e investimenti per il periodo 2021-2026 e dettagliandone e i progetti e le misure previste.

Il modulo prevede l’esame del PNRR presentato dallo Stato membro Italia, – approvato definitivamente dal Consiglio Ecofin dell’Ue il 13 luglio 2021 – con particolare attenzione alle missioni ed agli investimenti previsti nonché alle ricadute attese per la ripresa post pandemia Covid-19.

Sbocchi professionali: consulenti progettisti, project manager, consulente per le imprese, esperto in fondi strutturali e finanziamenti europei

Il Master è rivolto a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche e delle imprese che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei  fondi europei.

A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Enti, Società e Imprese.
I partecipanti al Master sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell’Ufficio Orientamento e Tirocini della SIOI, finalizzate all’individuazione dell’area di interesse per lo svolgimento del tirocinio.

Leggi la news!

Osservatorio sulle attività delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, universali e regionali, sui temi di interesse della politica estera italiana